INOsteria
Menu

Stoccafisso & Baccalà

Stoccafisso & Baccalà

Per chi sa apprezzare davvero il ‘merluzzo’ due appuntamenti da non perdere:

sabato 10 novembre a cena

e

domenica 11 novembre a pranzo:

 

Frittelle di baccalà
Stoccafisso bollito con patate e fagiolane lesse
Dessert
Calice di vino
Acqua e caffè

30,00 euro per persona
(su prenotazione)

 

Baccalà fritto: la sua fragrante crosticina che ad ogni assaggio rompendosi regalerà la morbidezza e tutto il sapore del pesce, conquisterà tutti.

Stoccafisso bollito con patate e fagiolane lesse: detto così ha l’aria di un piatto penitenziale, giusto per un venerdì di Quaresima, ma è uno dei modi che preferiamo per cucinare lo stoccafisso che, lessato in questo modo, rimane morbido e succoso.

 

Lo stoccafisso è un alimento molto presente nella cucina ligure. Da non confondere con il baccalà (anch’esso sovente cucinato nella nostra regione), sono infatti, due versioni diverse di conservazione del merluzzo artico norvegese.

Lo stoccafisso è povero di grassi, è ricco di proteine, vitamine e sali minerali.

Il baccalà è probabilmente uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina tradizionale di molti paesi… un prodotto umile, capace di conservarsi e dunque di viaggiare lontano. Differente, per sapore e consistenza, rispetto a “suo cugino” lo stoccafisso, che anziché essere conservato sotto sale viene fatto essiccare all’aria, entrambi sono i protagonisti delle ricette più popolari dell’intera penisola italiana.

inosteria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.